en plein air sport&advertising


Vai ai contenuti

Marchi & Brevetti

Marchio

Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio. Si distingue al riguardo fra marchi di fabbrica, di commercio e di servizio.
Attraverso la registrazione, il titolare del marchio ottiene il diritto di farne uso esclusivo per
contraddistinguere i propri prodotti e servizi e di vietarne l’uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o simili.

Possono costituire marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, purché abbiano capacità distintiva, cioè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese, ed inoltre presentino i requisiti della novità (assenza sul mercato di marchi identici o simili) e della liceità (conformità all’ordine pubblico e buon costume).

La registrazione del marchio dura dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda ed è rinnovabile.

Accanto al
marchio nazionale (valido in Italia) vi è la possibilità per un'azienda di depositare un marchio comunitario, cioè un marchio unico valevole sull’intero territorio dell’Unione Europea. Esso conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell’Unione europea e si acquisisce con la registrazione sull’apposito registro tenuto dall’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), che ha sede ad Alicante (Spagna).

Il
marchio internazionale è un marchio che consente, attraverso un deposito unico, di ottenere la protezione nei diversi Paesi facenti parte dell'Unione di Madrid (costituita dall'Accordo di Madrid e dal relativo Protocollo). Alcuni paesi aderiscono solo all'Accordo, alcuni solo al Protocollo ed altri, come l'Italia, ad entrambi.

In campo aziendale si rende sempre più pressante l’esigenza di proteggere i prodotti dalla contraffazione e di tutelare in modo effettivo le invenzioni industriali per eventuali trasferimenti del know how.

La normativa che regola la tutela di marchio e del brevetto a livello nazionale, comunitario ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela, attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

Consulenza brevetti, invenzioni

Il brevetto italiano, comunitario ed internazionale conferisce un monopolio temporaneo di sfruttamento sull'oggetto del brevetto stesso, che consiste nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonchè di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.

Possono costituire oggetto di brevetto:

1)
Le invenzioni industriali

2) I modelli di utilità

3) I modelli ornamentali

4) Le nuove varietà vegetali

5)
Le topografie di prodotto a semiconduttori

In campo aziendale si rende sempre più pressante l’esigenza di proteggere i prodotti dalla contraffazione e di tutelare in modo effettivo le invenzioni industriali per eventuali trasferimenti del know how.

La normativa che regola il deposito e la tutela del brevetto industriale a livello nazionale (Nuovo Testo Unico della proprietà industriale), comunitario ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela, attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

Il nostro team composto da professionisti specializzati in proprietà industriale dislocati in tutto il mondo offre un servizio di consulenza per il deposito e tutela del brevetto industriale.

Naturalmente lo Studio segue i propri clienti anche per il trasferimento di tecnologie e redazione di contratti di licenza d'uso.

Ricerche di anteriorità, tutela giudiziaria ed anticontraffazione

Lo Studio EN PLEIN AIR segue i propri clienti sia nelle fasi preliminari a quelle di deposito dei marchi e dei brevetti, sia nella fase giudiziale innanzi alle sezioni specializzate in proprietà industriale che attraverso la consulenza strategica legale per prevenire e contrastare il fenomeno della contraffazione. Lo studio è collegato con mandatari in tutto il mondo accreditati presso i relativi Uffici Brevetti e con Avvocati esperti in Proprietà Industriale ed Intellettuale.


Le Nostre Attività

La proprietà industriale è una materia vasta e complessa, caratterizzata da un elevatissimo livello di sovranazionalità: le prime importanti convenzioni internazionali risalgono al 1883 per i brevetti ed i marchi (Convenzione di Unione di Parigi per la protezione della proprietà industriale) ed al 1886 per il diritto d’autore (Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche).
Riteniamo che il maggior pregio del nostro studio sia la capacità di offrire a ciascun cliente una assistenza realizzata su misura per le sue specifiche esigenze.

Attività

Brevetti
Modelli di Utilità
Marchi
Industrial Design
Diritto d'Autore
Consulenze
Contenziosi
Perizie

Brevetti e modelli di utilità

Brevetti nazionali in Italia a San Marino ed tutti i paesi del mondo;
Brevetti internazionali (PCT);
Ricerche di anteriorità;
Assistenza nelle procedure amministrative con l’ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
Consulenza nelle cessioni, nei cambi di titolarità e nelle licenze;
Assistenza nel pagamento delle tasse e nella registrazione delle annualità;
Sorveglianza nei settori merceologici o tecnici di interesse;
Sorveglianza della attività brevettuale di specifici concorrenti.

Marchi

Marchi nazionali in Italia, a San Marino ed in tutto il mondo;
Marchi internazionali;
Marchi della Comunità Europea;
Istanze alle dogane;
Consulenza nelle cessioni, nei cambi di titolarità e nelle licenze;
Assistenza nel pagamento delle tasse e nei rinnovi;
Sorveglianza sulla pubblicazione di marchi simili o comunque confondibili;
Sorveglianza dei marchi di specifici concorrenti.
Assistenza nei contratti di uso del marchio o di licenza di marchio, franchising.
Assistenza legale in controversie giudiziali o stragiudiziali o presso il Gran Giurì della pubblicità.
Valutazione economica di marchi.

Design Industriale

Disegni e modelli, depositi multipli, in Italia e nel mondo;
Disegni e modelli internazionali;
Disegni e modelli della Comunità Europea;

Diritto d’Autore (Copyright)

Deposito nel Registro per le Opere Inedite.

Protezione del software

Brevetti di invenzioni dove il software svolge un effetto tecnico sostanziale;
deposito presso il Registro Pubblico Speciale per Programmi per Elaboratore;

Contenziosi giudiziari

Assistenza nei contenziosi in materia di marchi e/o brevetti;
Assistenza nei contenziosi in materia di concorrenza sleale e di antitrust.

Valutazioni economiche

Valutazioni economiche di marchi e di brevetti;
Valutazioni in materia di “equo premio” per invenzioni fatte da personale dipendente.

Registriamo il tuo Marchio in ambito nazionale, comunitario e internazionale, in 48 ore!

Per richiedere un Parere o una Consulenza basta scrivere a
meri.pc@fastwebnet.it inserendo nel testo della e-mail il quesito, il nome e cognome dello scrivente, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail, denominazione e sede dell'azienda (facoltativa), Partita Iva (facoltativa).

Vai alla pagina dei contatti per la mappa dettagliata con tutti i nostri recapiti.





Torna ai contenuti | Torna al menu